Diventa donatore

Il sangue

Il sangue umano è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia e rappresenta uno dei pochi momenti di vera medicina preventiva. È un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Proprio il fatto che il sangue sia raro implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.

Dona il sangue!

L’AVIS Comunale di Furtei ha come scopo la raccolta di sangue: è un’associazione formata da persone che, oltre ad essere donatori, contribuiscono attivamente con servizi di volontariato fondamentali per poter proseguire in questo percorso.

Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza; durante gli interventi chirurgici e trapianti di organi; nella cura delle malattie oncologiche; nelle varie forme di anemia cronica.

I globuli bianchi sono fondamentali per la cura di leucemie, tumori ed intossicazione da farmaci; i globuli rossi, invece, sono alla base delle cure per anemie ed emorragie. Le piastrine, come ben noto, aiutano la cura delle malattie emorragiche; il plasma è importantissimo in caso di ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili; i plasmaderivati Fattore VIII e IX aiutano per l’emofilia A e B, le immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell’intestino.

Memorandum del donatore